Cos’è la “Passeggiata Maccheronica”?

Cos’è la “Passeggiata Maccheronica”?

Alzi la mano chi, leggendo il nostro programma, si è chiesto: “Cos’è la Passeggiata Maccheronica”?!

Non si tratta di un percorso culinario, bensì di un piacevole itinerario ispirato all’opera in versi “La Passeggiata di Maccheronica Gambara” dell’indimenticabile poeta bresciano Angelo Canossi.

Per una sera vestiremo i panni della contessa Maccheronica, ciceronessa intenta ad illustrare ad una nobildonna forestiera le vie e monumenti più importanti del centro storico della nostra città.

Avremo modo di conoscere, tramite le schiette parole del Canossi, alcuni illustri personaggi che ancora ci osservano tra le vie della città: chi è, per esempio, quel frate che “combatteva il temporale”? Facile indovinarlo guardando la foto!

L’ironia pungente, gli strafalcioni e i pastiches linguistici rendono quest’opera tra le più riuscite del vate di Brescia, capace di divertire anche ai giorni nostri. Chi ha già partecipato a questa passeggiata ve lo confermerà e visto il successo che ha riscosso in passato, ve la riproponiamo “a grande richiesta”.

Scommettiamo che vi strappiamo un sorriso?

Per passeggiare (e sorridere) insieme a noi non vi resta che prenotare, scrivendo info@guidaartistica.com o telefonando 347 3735785