LA STORIA DI FERRAGOSTO

LA STORIA DI FERRAGOSTO

Che la si consideri una solennità religiosa o un’occasione per allegre scampagnate, quella di Ferragosto è la festività più importante dell’estate.

Grazie a Silvia per aver condiviso con noi questo scatto di Monte Isola al tramonto! Fate come lei: mandateci le vostre foto di Brescia e provincia a info@guidaartistica.com !

Ma quale è l’origine di questa festa? Il termine deriva dalle feriae Augusti, festività introdotta dall’imperatore Augusto a corollario delle principali ricorrenze agricole già in calendario nell’antica Roma. Si tenevano manifestazioni e corse con animali che hanno ispirato, qualche secolo dopo, le competizioni medievali (quella più famosa è il palio dell’Assunta a Siena).

Nel mondo cristiano, al 15 agosto ricorre invece la solennità dell’Assunzione di Maria, sentitissima festa che su e giù per lo Stivale viene ricordata in numerose e scenografiche processioni.

Sono lontani gli anni in cui a Ferragosto le città erano deserte: i tempi e le nuove esigenze hanno cambiato quella che tempo fa era considerata una “festa comandata”.

Per Guida Artistica non sarà “un ferragosto qualunque”, per citare un film cult. Per chi rimane a Brescia abbiamo un programma che vi soddisferà sicuramente:

sabato 15 ore 15 – Visita al Santuario della Stella

sabato 15 ore 21,30 – Serata a Palazzo Averoldi a Brescia

domenica 16 ore 15 – Visita al Santuario della Stella

domenica 16 ore 16 – Maratona artistica a Brescia romana

Prima di venire, prenotatevi scrivendo a: info@guidaartistica.com oppure tel. 347 3735785

Vi aspettiamo!