REGINE E CAVALIERI

REGINE E CAVALIERI

C’era una volta una regina di un paese lontano, che venne con il suo sontuoso corteo a far visita al fratello Podestà dir Brescia.

Il racconto del soggiorno nella nostra città di Caterina Cornaro regina di Cipro potrebbe iniziare così a buon diritto, dato che i festeggiamenti per il suo arrivo hanno i contorni di una favola.
Le cronache dell’epoca descrivono con dovizia di particolari il suo ingresso in città nel 1497, tra il lusso della sua delegazione e la festa di benvenuto il cui culmine fu la giostra in piazza Loggia.
La regina fece il suo ingresso da Porta Cremona e percorse l’attuale c.so Martiri della Libertà, non trascurando di fermarsi a pregare la Madonna che allatta presso l’attuale Chiesa di S.M.dei Miracoli, allora in costruzione.
Ogni anno viene organizzata ad ottobre la rievocazione storica di questo evento, con p.zza della Loggia trasformata in palco dal quale la regina, in abiti d’epoca, assiste a sfilate di sbandieratori, giochi l’abilità di cavalieri in sella ai loro destrieri e intrattenimenti musicali.
Uno spettacolo che sa coinvolgere, anche nel terzo millennio!

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

Jpeg

fb_img_1476952706974