Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chiesa e chiostri di San Pietro in Oliveto in Castello

5 Luglio @ 16:30 - 18:00

€7

 

 

Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.

Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina  e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.

Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.

Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.

 

 

La visita si svolgerà nel pieno rispetto delle norme Covid 19:

  • mascherina obbligatoria
  • distanza interpersonale di almeno 1 m
  • gruppi di massimo 15 persone
  • prenotazione obbligatoria

Per Guida Artistica la sicurezza è un valore.

Organizzatore

Guida ARTISTICA
Telefono:
3473028031

Luogo

chiesa di San Pietro in Oliveto in Castello
via Brigida Avogadro
Brescia,
+ Google Maps