Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI

29 Novembre @ 15:30 - 16:30

€5

Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”: Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.

 

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Prenotazione obbligatoria, preferibilmente scrivendo a info@guidaartistica.com: vi comunicheremo via email le modalità specifiche di pagamento e quelle di collegamento.

Questo appuntamento è il primo del mini-corso: Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca
Si consiglia di seguire l’intero corso: gli appuntamenti sono fruibili comunque anche singolarmente.

Dettagli

Data:
29 Novembre
Ora:
15:30 - 16:30
Prezzo:
€5
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Organizzatore

Guida ARTISTICA
Telefono:
3473028031