Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

mini-corso online: LA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO SENZA FRETTA

21 Marzo @ 15:30 - 17:00

€5
incontronelbosco-guidaartistica

In tantissimi vi eravate prenotati per visitare la PINACOTECA TOSIO MARTINENGO di Brescia con noi nei giorni scorsi, quindi abbiamo pensato di proporvela in tre puntate (per ora) per soffermarci con calma anche su ciò che in presenza spesso si è costretti a non approfondire per questioni di tempo.

– domenica 21 ore 15.30 SCARPE GROSSE, PENNELLO FINO

Tra scene sacre e ritratti preziosi, sono esposti in Pinacoteca un corposo nucleo di dipinti in cui i personaggi sono persone umili, vestite di stracci, intente in attività quotidiane. Molto famoso è il “ciclo di Padernello” del Pitocchetto, ma sono esposte anche altre opere che appartengono alla cosiddetta “pittura di genere”. Le ammireremo con calma, cercando di notare analogie e differenze tra i diversi autori e di rispondere alle molte domande che suscitano: la più frequente è come mai nobili famiglie commissionassero opere che avevano per soggetto mendicanti e poverissimi.

Offerta libera a partire da euro 5 per ciascun appuntamento.
Prenotazione obbligatoria, preferibilmente scrivendo a info@guidaartistica.com: vi comunicheremo via email le modalità specifiche di pagamento e quelle di collegamento.

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
15:30 - 17:00
Prezzo:
€5
Categoria Evento:

Organizzatore

Guida ARTISTICA
Telefono:
3473028031