- Questo evento è passato.
PALAZZO AVEROLDI e LA CHIESA DI SAN CARLO

Appuntamento in collaborazione tra FONDAZIONE CIVILTÀ BRESCIANA e GUIDA ARTISTICA, nell’ambito del progetto “LA VIA DELLA MISERICORDIA”.
Vi apremo le porte di una delle più affascinanti residenze nobiliari bresciane, portandovi ad ammirare gli affreschi di Romanino e suo genero Lattanzio Gambara. Potrete inoltre vedere la Chiesa di San Carlo, raramente oggetto di visite guidate. Nata come edificio di culto dell’ Hospitale dei Mendicanti o Casa di Dio, si presenta con la sua facciata regolare, ingentilita da un semplice portale, frutto del rigoroso disegno dell’architetto Pietro Maria Bagnadore. In questa visita sarà possibile ammirarne l’interno, normalmente chiuso al pubblico, che rispecchia le prescrizioni architettoniche dettate dal santo titolare secondo i principi della Controriforma: la pulizia architettonica fa da contrappunto agli splendidi altari in marmo, che si alternano castigati ad esuberanti nelle cappelle laterali, ornati dalle grandi pale, opere dei più significativi pittori bresciani del Sei e Settecento (Cossali, Avogadro, Cignaroli e Bagnadore).Un tuffo nel passato che vi sorprenderà. Un’occasione da non perdere!
Contributo di partecipazione euro 7. Appuntamento in via Moretto n.12 alle ore 15.15
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 novembre: misericordia@civiltabresciana. it – tel. 335 6406829.
Dettagli
- Data: 26 Novembre 2016
-
Ora:
15:30 - 17:00
- Prezzo: €7
- Categoria Evento: Visite guidate
- Tag Evento:averoldi, bagnadore, casa di dio, fondazione civiltà bresciana, gambara, guide turistiche brescia, moretto, rinascimento, romanino, san carlo, serata a palazzo, visite guidate
Organizzatore
- Fondazione Civiltà Bresciana
- Numero di telefono 3356406829
- Email misericordia@civiltabresciana.it
Luogo
- Palazzo Averoldi
-
via Moretto 12
Brescia, + Google Maps



