Il complesso della Madonna delle Grazie è molto caro ai bresciani devoti, che in particolare si ritrovano qui ogni 8 settembre per la festa della nascita di Maria. Anche Papa Paolo VI inviò diversi messaggi per questa ricorrenza quando non poteva essere a Brescia, dato che era particolarmente legato a questo luogo (la sua famiglia abitava a fianco della chiesa e in questo Santuario il 30 maggio 1920 celebrò la sua prima messa).
Oggi il complesso si compone di una suntuosa chiesa, di un chiostro e del santuario che visiteremo tutti nell’appuntamento di Guida Artistica.
La Basilica fu edificata in soli diciassette anni a partire dal 1522 e fu poi arricchita nel secolo successivo da stucchi, affreschi e dorature di epoca manierista e da numerosi dipinti tra cui spiccano la pala dell’altare maggiore del Moretto e tele del Bagnadore, di Paolo da Caylina il Giovane e di Antonio Gandino. Il Santuario fu progettato in stile neogotico dall’arch.Tagliaferri ed è appena stato restaurato: questa è l’occasione giusta per ammirarlo insieme in tutto il suo splendore.
Visita guidata a Brescia organizzata da Guida Artistica, gruppo di guide turistiche abilitate specializzate su Brescia, lago di Garda, Sebino, Franciacorta, Vallecamonica e tutta la provincia di Brescia.