- Questo evento è passato.
CHIESA DI SS.NAZARO E CELSO

Fondata dall’illustre vescovo Berardo Maggi, la chiesa dedicata ai Santi Nazaro e Celso divenne presto un luogo importante per la Chiesa bresciana, tanto da fregiarsi della nomina di “collegiata”. Ancora oggi ha mantenuto la ricca dotazione di opere d’arte, importanti capolavori di Romanino, Moretto, Pittoni, molti dei quali accomunati dalla tematica della Nascita di Gesù. Grazie alla visita di Guida Artistica ci lasceremo affascinare da questi grandi maestri e visiteremo la splendida sala del Capitolo, normalmente non aperta al pubblico.
Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati).
Incontro alla chiesa dei SS. Nazaro e Celso (corso Matteotti). Durata della visita: 1h e 30. Prenotazione obbligatoria.
La visita fa parte del ciclo intitolato “Il Grande Rinascimento Bresciano’, che si propone di illustrare le testimonianze più significative della Brescia rinascimentale, per comprendere appieno uno dei periodi più fecondi per lo sviluppo delle arti in città.
Sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, Brescia ha assistito infatti ad una vivace fioritura artistica, dalla gloriosa scuola pittorica capeggiata da Moretto, Romanino e Savoldo, alle grandi imprese urbanistiche (una fra tutte, il cantiere di Piazza della Loggia).
Grazie alla perizia degli artisti e al gusto di raffinati committenti, tra 400 e 500 la città si è dotata di numerose opere d’arte, ricordate nei manuali di storia dell’arte e che ancora oggi possiamo ammirare, testimoni di una cultura tutt’altro che provinciale.



