 

Da dove nacque il culto per Faustino e Giovita, a cui i bresciani hanno affidato la protezione della loro città? Numerose tracce, disseminate tra le vie del centro, ci permettono di ricostruirne la storia, partendo dai luoghi in cui avvennero i fatti più importanti della loro vita: la conversione al Cristianesimo, il martirio, la sepoltura e gli eventi miracolosi che li hanno resi oggetto di una devozione partecipatissima da parte di tutta la cittadinanza. Con Guida Artistica percorreremo le vie orientali di Brescia alla ricerca dei luoghi e delle opere d’arte che ancora tengono viva la loro memoria.
Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata 1h e 30. Incontro in piazza Tebaldo Brusato. Prenotazione obbligatoria
SULLE ORME DEI SANTI PATRONI è un ciclo di visite ideato da Guida Artistica per approfondire la conoscenza delle vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita è la devozione in città per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città …. Ecco perchè consigliamo di seguire gli appuntamenti di Guida Artistica anche ai bresciani doc: siamo convinti che vi stupiremo!