- Questo evento è passato.
Il Rinascimento nella Chiesa di San Francesco

Guida Artistica organizza una visita guidata alla splendida chiesa di San Francesco, noto esempio di architettura gotica, ma al contempo vero e proprio scrigno di importanti opere del Quattro e Cinquecento bresciano. Le importanti pale d’altare di Romanino e Moretto insieme alle pregevoli sculture che la adornano, ne fanno una tappa imprescindibile per conoscere la felice stagione del grande Rinascimento bresciano.
Contributo di partecipazione: 7 euro (gratis under 18 accompagnati). Durata della visita 1h e 30. Prenotazione obbligatoria.
La visita fa parte del ciclo intitolato “Il Grande Rinascimento Bresciano’, che si propone di illustrare le testimonianze più significative della Brescia rinascimentale, per comprendere appieno uno dei periodi più fecondi per lo sviluppo delle arti in città.
Sotto il dominio della Serenissima Repubblica di Venezia, Brescia ha assistito infatti ad una vivace fioritura artistica, dalla gloriosa scuola pittorica capeggiata da Moretto, Romanino e Savoldo, alle grandi imprese urbanistiche (una fra tutte, il cantiere di Piazza della Loggia).
Grazie alla perizia degli artisti e al gusto di raffinati committenti, tra 400 e 500 la città si è dotata di numerose opere d’arte, ricordate nei manuali di storia dell’arte e che ancora oggi possiamo ammirare, testimoni di una cultura tutt’altro che provinciale.



