
Guida Artistica propone una giornata tra arte e natura lungo l’Oglio.
Il fiume Oglio è uno dei maggiori affluenti del Po e ci regala paesaggi suggestivi in terre fertili e ricche di storia: fu infatti per secoli il confine naturale tra diversi domini da proteggere con castelli fortificati e avamposti, fu prezioso strumento per la circolazione di merci e persone oltre che preziosa fonte di acqua per le coltivazioni della Pianura Padana e di energia per l’industria.
Guida Artistica propone di percorrerne un tratto a bordo di gommoni, per assaporare il lento scorrere delle sue acque immergendoci nei suggestivi scenari naturali del Parco dell’Oglio accompagnati da guide fluviali FIRaft in tutta sicurezza.
Sedersi in gommone sul fiume è come essere partecipi di qualcosa di vivo, scivolare nella natura, nei suoi silenzi, vedere paesaggi insoliti, angoli meravigliosi. Travolti dalla gioia della natura, trovare in questo nostro consumato e ansioso mondo dei sereni momenti di tranquillità e sintonia con quello che ci circonda e ”scorre accanto”.
Dopo pranzo ci dedicheremo invece alla visita di una tenuta privata accompagnati dalla proprietaria, appassionata artefice della rinascita di questa villa dalle decorazioni settecentesche ma che vanta un’origine medioevale. Potremo visitare i saloni, la torretta e i cortili per poi goderci il fresco del parco impreziosito da una bella limonaia, piscina e campi da tennis.
COSTI: Se i partecipanti sono n.10 persone euro 42,00 – Se i partecipanti sono almeno 20 persone euro 30,00 comprensivi di discesa guidata in gommone e assicurazione, visita guidata alla villa privata. Possibilità di pranzare a 20 euro con menu concordato.
SPOSTAMENTI CON MEZZI PROPRI.