
Per il ciclo sulle orme dei santi patroni, visiteremo la chiesa edificata nel luogo in cui si narra che i corpi di San Faustino e Giovita abbiano sanguinato: l’attuale San Faustino in Riposo nota anche con il nome di Santa Rita. Ci sposteremo poi ad ammirare i resti di affascinanti affreschi Duecenteschi, tra i più antichi rimasti in città, in un edificio ormai sconsacrato e dedicato all’arte.
Contributo di partecipazione: euro 5. Incontro all’ingresso della chiesa di San Faustino in Riposo (sotto l’arco di Porta Bruciata, nell’angolo nord-est di piazza loggia a Brescia)
SULLE ORME DEI SANTI PATRONI è un ciclo di visite ideato da Guida Artistica per approfondire la conoscenza delle vicende dei Santi Patroni della Città di Brescia: Faustino e Giovita. Molto sentita è la devozione in città per i suoi protettori, ma siete sicuri di conoscerne davvero le vicende e le opere d’arte ad essi ispirate? Ad esempio non tutti sanno che in passato erano ben 4 i luoghi di culto dedicati a San Faustino in città …. Ecco perchè consigliamo di seguire gli appuntamenti di Guida Artistica anche ai bresciani doc: siamo convinti che vi stupiremo!