- Questo evento è passato.
VIAGGETTO VIRTUALE IN TOSCANA

Che voglia di viaggiare! e allora mettetevi comodi in poltrona perchè la brava collega Rossella Foggi di FARE ARTE, con l’accento e la verve tipica dei Toscani, vi porterà nella sua terra per due appuntamenti molto interessanti
– domenica 28 marzo ore 15.30 I COLORI E L’ORO DI SIENA: LA MAESTA’ DI DUCCIO DI BUONINSEGNA PER LA CATTEDRALE SENESE
Maria era la regina e la patrona di Siena.
Una processione di popolo accompagnò questa icona che prendeva il suo posto nella sua domus ecclesiae. Era un grande dipinto a tempera su tavola che prese posto sull’altar maggiore fino al 1506. Oggi, seppur decurtato della cornice e di alcune formelle, si può ammirare al Museo dell’ Opera Metropolitana di Siena.
– lunedi 5 aprile (pasquetta) ore 15.30 LE ORIGINI DEL RINASCIMENTO A FIRENZE
La fioritura rinascimentale a Firenzeè determinata da congiunture sociali, economiche e politiche che si manifestano all’inizio del Quattrocento: la riscoperta dell’antico, lo studio della natura, la prospettiva, l’Umanesimo civile.
Masaccio, Brunelleschi, Donatello e altri sono stati i celebrati protagonisti di questa feconda stagione per Firenze e la Toscana, a partire dai primi del Quattrocento.
Prenotazione obbligatoria, preferibilmente scrivendo a info@guidaartistica.com: vi comunicheremo via email le modalità specifiche di pagamento e quelle di collegamento.



