Cari amici,
vista la situazione torniamo in modalità virtuale con IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA, il progetto che abbiamo ideato per continuare a parlarvi di bellezza, arte e cultura anche in questi tempi dove è richiesta la prudenza. Certo incontrarci di persona è un’altra cosa, ma essere seduti davanti ad uno schermo ci consente di mostrarvi cose nuove e diverse proponendo approfondimenti, confronti e connessioni che dal vivo resterebbero “parole al vento” perchè non supportate da adeguate immagini.
Collegarsi è facilissimo e non richiede la sottoscrizione di abbonamenti a programmi particolari: noi comunque saremo sempre a vostra disposizione per eventuali esigenze “tecniche”.

Partecipare è semplice:
–  ci inviate un’email di prenotazione specificando a quali appuntamenti intendete partecipare
–  effettuate il pagamento: per ciascun incontro chiediamo un’offerta libera a partire da 5 euro
–  riceverete il link a cui collegarvi per partecipare all’incontro.
Ogni incontro sarà confermato con un minimo di 10 partecipanti.

Di seguito il calendario e più sotto ulteriori informazioni sul progetto:

MINI-CORSO: QUESTIONI DI STILI – Tre appuntamenti per indagare le connessioni tra moda, arte e cultura partendo dal rinascimento fino ad arrivare alle creazioni contemporanee.

*   sabato 21 novembre ore 15.30: UMANESIMO NELLA MODA – Mode e modi a Brescia tra Quattrocento e Cinquecento
*   sabato  5 dicembre ore 15.30  MODA E ARCHITETTURA
*   sabato 12 dicembre ore 15.30 MODA E ARTE

✪  Domenica 22 novembre ore 15.30 IL  MITO DI RAFFAELLO

✪ Sabato 28 novembre ore 15.30 LA VIOLENZA VISTA DALLA (P)ARTE DELLE DONNE

MINI-CORSO:  Caminar per diporto a veder quanto di prezioso, e vario, qui si trovi”.
Itinerario queriniano nella Brescia settecentesca tra arte e documenti dell’epoca. 
Vi guideremo alla scoperta di preziosi scrigni d’arte e fede, seguendo l’invito di Francesco Paglia nel prologo al suo celeberrimo trattato “Il Giardino nella Pittura”.
Il ciclo di incontri è legato alla straordinaria figura del Cardinale Angelo Maria Querini (Venezia 1680-Brescia 1755) dotto bibliofilo, consapevole uomo politico, ma soprattutto fine intellettuale che con una rara sensibilità seppe farsi mecenate di importanti cantieri attivi nella città di Brescia, cambiandone radicalmente il volto.
Il Nostro fu anche impegnato nel tessere relazioni con esponenti del mondo protestante (aveva il sogno di convertire al cattolicesimo re Federico II di Prussia e a tal fine finanziò la costruzione della chiesa cattolica di Sant’Edvige a Berlino) e fu animatore del dialogo inter-religioso (nella biblioteca queriniana sono conservate alcune bibbie plurilingue e anche pregevoli edizioni del Corano appartenenti alla collezione privata del Querini). La sua formazione internazionale e la sua ampiezza di vedute, lo portò a cercare il dialogo e il confronto anche con i filosofi materialisti (tra cui Voltaire), atteggiamento che gli creò qualche incomprensione con la Curia romana.

  • domenica 29 novembre ore 15.30 LA FIGURA DEL CARDINAL ANGELO MARIA QUERINI
  • domenica 6 dicembre ore 15.30 BRESCIA AL TEMPO DEL QUERINI

*******************************************************************************************************
COME FUNZIONA “IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA”?
* Ogni appuntamento è fruibile singolarmente, ma se inserito in un corso consigliamo di iscriversi al corso intero .
* E’ necessario prenotare almeno tre giorni prima dell’evento e pagare tramite bonifico bancario intestato a  Federica Martinelli               iban: IT 98 O 0347501605CC0010072384. Vi invieremo mail di conferma di prenotazione con il link per collegarvi. Vi invitiamo a NON CONDIVIDERE il link con altri: se avete amici interessati, ditegli di scriverci direttamente.
* Per la partecipazione chiediamo un’offerta di minimo 5 euro. Se potete, sosteneteci con una cifra più generosa. I tempi sono difficili: noi stringiamo i denti e abbiamo deciso di rendere possibile a tutti partecipare mantenendo la quota bassa, ma viviamo di questo lavoro…
* se siete in possesso di COUPON di Guida Artistica, potete usarli per gli appuntamenti di IN SALOTTO CON GUIDA ARTISTICA
* gli incontri virtuali avvengono su  piattaforma web gratuita, semplice da usare e che non richiede alcuna registrazione. Potete connettervi da tablet, smartphone o pc.
* Noi siamo a disposizione per aiutarvi con la tecnologia se ne avete esigenza: chiamateci senza problemi!

Se avete dubbi o esigenze particolari, non esitate a contattarci.
Vi aspettiamo on-line
Sorrisi

Guida Artistica