Per il quinto anno consecutivo Palazzo Martinengo ospita una mostra che – nelle intenzioni della curatela – si collega alla prima fortunata esposizione dedicata al collezionismo bresciano “Moretto, Romanino, Ceruti” proponendo le opere dell’800 e ‘900 dalle collezioni private bresciane.

I primi che hanno avuto la fortuna di poterla visitare con noi a poco più di 24 ore dall’inaugurazione lo sanno bene, buona parte del percorso espositivo è dedicato all’Ottocento bresciano. Si parte con i neoclassici Vantini, Basiletti, Cigola e Appiani, si continua con Angelo Inganni, l’artista bresciano più importante del suo periodo. Ampio spazio è dedicato ai paesaggisti (Renica, Filippini, Amus, Bertolotti, Soldini), sintomo di un genere – quello del paesaggio –  che da ancillare diventa il più richiesto dal mercato collezionistico. Nell’epoca delle avanguardie storiche, dominate dalla disintegrazione della forma e dall’aggressività del segno e del colore, artisti come Rizzi, Landi e Faustini – ben testimoniati in mostra – presentano ancora lussureggianti nudi femminili.

Finalmente il Novecento. Con i Futuristi: Romolo Romani (milanese ma bresciano d’adozione), due opere grafiche di Boccioni, un ritratto psicologico di Depero, oltre ai dipinti di velocità di Balla, Funi e Dottori. Il “coté” metafisico vede una tarda Piazza d’Italia di De Chirico e il fratello Alberto, che anticipano il ritorno all’ordine protagonista della penultima sala con Morandi e con la natura morta con testa di Toro di Picasso, opera usata a manifesto della mostra e sulla quale si è concentrato il battage critico degli utlimi tempi.

La seconda parte del Novecento è risolta con una carrellata dall’informale di i grovigli di Crippa, i colori di Turcato, i segni di Capogrossi  e Vedova fino a un “Catrame” di Burri e un “Concetto spaziale. Attese” di Fontana. La mostra si chiude con gli Achrome e la Merda d’artista di Manzoni . Ormai il fare artistico tradizionale è azzerato, l’opera diventa concetto.

La mostra sarà aperta fino a giugno, ma Guida Artistica ha in programma un fitto calendario di visite guidate per accontentare le esigenze di tutti.

Nella sezione Eventi, trovate l’appuntamento giusto per Voi!