PASSEGGIATE ARTISTICHE
Sul territorio e/o nei musei sono pensate appositamente per alunni di ciascuna fascia d’età sia nell’impostazione che nel linguaggio. Sono sempre ITINERARI INTERATTIVI in cui si stimola in modo particolare il coinvolgimento degli studenti, facendoli partecipare direttamente alla ricostruzione della storia.
- L’ISOLA DEI TESORI – tra lago e cielo, villaggi e mestieri a Montisola (con la bella esperienza del traghetto)
- IL TEATRO GRANDE – le dimensioni, i colori e la sontuosità dell’edificio lasciano i bambini (e grandi!) a bocca aperta, specialmente se si va dietro le quinte, si sale sul palcoscenico o si entra nel palco reale
ITINERARI LUDICO-DIDATTICI
Giocando s’impara! La città è lo scenario di divertenti giochi a tema in cui la classe è divisa in squadre che si contendono la vittoria finale, sfidandosi con quiz, giochi d’abilità e diverse attività. La guida è arbitro e regista del gioco, fornendo informazioni storico-artistiche necessarie per poter giocare e…vincere!
Ogni itinerario dura circa 2 ore e si svolge a Brescia
- VIAGGIO NEL TEMPO: spostandoci da una tappa all’altra del gioco, viaggiamo nel tempo in compagnia di diverse tipologie di viaggiatori (l’astronauta, il pellegrino, il soldato romano…) Molte sono le prove da superare per aggiudicarsi il passaporto di viaggiatori interstellari
- AVE BRIXIA! Grazie alla speciale formula magica di Guida Artistica sposteremo indietro le lancette della macchina del tempo al I sec dc per giocare agli antichi romani, a spasso per la città romana tra gli Dei dell’Olimpo e valorosi centurioni.
- A CACCIA DI MOSTRI: noi non ce ne accorgiamo, ma tutti i giorni, nascosti in tanti angolini delle strade e delle piazze di Brescia, sono rintanati un sacco di mostri che ci guardano dall’alto col loro ghigno feroce! Ma niente paura! Grazie ai giochi di Guida Artistica, li staneremo, racconteremo la loro storia e li renderemo inoffensivi!